SONDAGGIO ICSR: IL 74% INCREMENTERÀ IL CAR SHARING

SONDAGGIO ICSR: IL 74% INCREMENTERÀ IL CAR SHARING

SONDAGGIO ICSR: IL 74% INCREMENTERÀ IL CAR SHARING

GreenVulcano

 

«Il 2021 è l’anno della mobilità condivisa» sostengono gli esperti di GreenVulcano, il big player dietro le quinte delle maggiori società di smart mobility.

La sharing mobility continua a crescere in Italia. Dietro le quinte dei maggiori operatori —anche di quelli più famosi come il player delle «Cinquecento rosse»— c’è un big player finora rimasto nell’ombra. Stiamo parlando di GreenVulcano che —con i suoi oltre 100 dipendenti ed un’esperienza consolidata in 20 anni di attività— è oggi uno dei laboratori di ricerca e sperimentazione più attivi del «made in Italy hi-tech». Continua…Arrow


Il Labirinto della Coscienza

Il Labirinto della Coscienza

Il Labirinto della Coscienza

Il Labirinto della Coscienza

 

Solo il 10% delle connessioni neurali riguarda la visione.

«Il restante 90% è costituito da una rete interna che lavora per dare un senso all'informazione proveniente dall'esterno» sostiene lo psicologo Stefano Benemeglio. Nuove scoperte scientifiche dimostrano inoltre una certa capacità di «progettazione» comune anche agli animali: i pulcini sanno contare e gli scimpanzé sanno giocare a sasso-carta-forbice, proprio come può fare un bambino di 4 anni. Vero è infatti che per ogni connessione neurale che dagli occhi via talamo va verso la corteccia visiva, ve ne sono altre 10 provenienti da altre regioni corticali. E per ogni connessione che dagli occhi arriva alla corteccia visiva, ve ne sono 10 che vanno in senso contrario. Continua…Arrow

Videos


IL 38% DELLA POPOLAZIONE È IN SOVRAPPESO: SI TENDE AD INGRASSARE AL RIENTRO DALLE FERIE

Image30/09/2022

ATTUALITÀ

di Redazione

 

È la «sindrome da rientro», un malessere molto comune tra gli italiani, molti dei quali partiti o ri-partiti proprio a settembre. Ecco il sondaggio realizzato dal tour operator Vamonos-Vacanze.it.

 

 

È la «post-vacation blues», già conosciuta come sindrome da rientro, un disturbo con cui la maggior parte degli italiani hanno a che fare al ritorno dalle ferie. A metterlo in evidenza è Vamonos-Vacanze.it, il tour operator italiano specializzato in vacanze di gruppo.

In base ad un sondaggio realizzato questo mese dal tour operator romano su un campione di 1.000 uomini e 1.000 donne di età compresa tra i 18 ed i 50 anni, il 52% degli italiani si ritrovano ad affrontare lo stress da rientro dalle vacanze, una risposta psico-fisiologica al ritorno alla propria quotidianità, fatta di responsabilità, impegni e doveri, che si sostituisce a ritmi, luoghi ed attività gratificanti dei periodi di vacanza.

«Ritornare alla routine quotidiana, agli impegni familiari, al lavoro o allo studio e via dicendo si accompagna spesso ad ansie e stress a causa appunto del cambio di abitudini e del ripresentarsi di impegni e scadenze da rispettare» sottolinea Emma Lenoci, fondatrice di Vamonos-Vacanze.it.

Il disagio si manifesta come malessere psicologico e fisico e colpisce soprattutto coloro che tornano al lavoro a ritmi frenetici, dopo un lungo periodo di stop. E così ci si sfoga anche sul cibo: secondo il sondaggio da Vamonos-Vacanze.it tra il 26 ed il 27 di questo mese, il 32% è ingrassato proprio al rientro dalle vacanze estive.

«Al rientro dalle ferie siamo tutti maggiormente esposti a prendere peso, lasciandoci trascinare dallo stress e rifugiandoci nei piaceri della tavola, rinunciando perfino allo sport ed alle attività fisiche che invece abbiamo praticato abitualmente durante le ferie estive» spiega Emma Lenoci, fondatrice di Vamonos-Vacanze.it.

È così che ci ritroviamo ad avere in Italia il 38% della popolazione in sovrappeso ed il 9% di obesi.

Lo stress è dietro l’angolo: dopo aver staccato la spina da pensieri e preoccupazioni ed avere dedicato intere giornate al relax ed al divertimento, non è facile ritornare alla vita di tutti i giorni.

L’impatto con i ritmi frenetici e le incombenze giornaliere —dal fare la spesa ad occuparsi della casa— ma anche il traffico, le scadenze ed i numerosi impegni lavorativi può risultare davvero poco piacevole.

Come combattere lo stress da rientro? «La soluzione migliore è quella di iniziare la routine con gradualità concedendosi un periodo di assestamento, prendersi cura del proprio corpo ristabilendo il giusto ritmo sonno-veglia che solitamente in vacanza è meno regolare e cercando di seguire un’alimentazione corretta. Ma anche incominciare a pensare alle prossime vacanze o prenotare una minivacanza, ad esempio per Halloween» rispondono gli esperti di Vamonos-Vacanze.it.

«Ad essere andati in vacanza a settembre sono stati in molti» osserva il tour operator. È una scelta sempre più ricorrente tra gli italiani: a partire è stato chi non è partito prima, ma anche e soprattutto chi la vacanza già l’ha fatta ma non vuole perdere l’occasione di un bis in taluni casi perfino a metà prezzo.

E sì, perché i voli e gli alloggi costano molto meno rispetto ai mesi centrali estivi e nel contempo le località sono meno affollate, con condizioni meteorologiche ancora ottimali per le destinazioni marittime. «Una tendenza che continuerà anche ad ottobre» prevedono gli esperti di Vamonos-Vacanze.it.

A far registrare il tutto esaurito sono la settimana sul Mar Rosso a Sharm El Sheikh (dal 2 al 9 ottobre) ed in Madagascar (dal 4 al 12 ottobre), mentre rimane ancora qualche opzione per la crociera MSC in Grecia, Mykonos e Croazia (dal 9 al 16 ottobre), per il ponte di Halloween a Capo Verde (dal 26 ottobre al 2 novembre) e per quello a Dubai ed Abu Dhabi (dal 27 ottobre al 1 novembre).

Ma ad andare per la maggiore ad ottobre sono anche i weekend, come il fine settimana benessere ad Abano (dal 21 al 23 ottobre), il ponte di Halloween a Lisbona e quello in Costiera Amalfitana (entrambi dal 29 ottobre al 1 novembre).

Le opzioni “Vamonos” per la festa delle streghe e delle zucche sono ancora tante: dal ponte di Halloween in Tour della Giordania a Fuerteventura nelle Canarie, dal Lago di Garda a Varadero (Cuba), passando per Amsterdam o Bayahibe (Santo Domingo). Info: www.vamonos-vacanze.it.

 

 

 

Torna alla Pagina Principale Home